Nucleare in Sardegna? No grazie!


Mi ricordo ancora un pomeriggio a Lu Salconi, c’era stato da poco il referendum per votar NO al nucleare in Sardegna e un ospite appena arrivato e meravigliato della vista di cui poteva godere dalla propria camera, tirò fuori l’argomento.

Dopo aver scambiato qualche parola mi disse: “Si va beh, ma che fa se qui ci mettiamo una centrale per lo smaltimento delle scorie; del resto avete molta campagna e poi ci sono 10 pecore e 4 pastori.”
Lo guardai incredula – pensai a quando andai a prendere mia nonna, di 82 anni e con bastone al seguito e la portai a votare “No” – gli risposi: “Se io autorizzassi la realizzazione di una centrale, qui, proprio qui, in questa vallata su cui si affaccia la sua camera… lei verrebbe ancora a trascorrere le vacanze a Lu Salconi?”
Rimase in silenzio.

Questo è il blog di un agriturismo e di una famiglia che nel suo piccolo cerca di portare avanti la tradizione. Si parla di vacanze, di cose piacevoli e di buona cucina, ma non possiamo rimanere in silenzio di fronte a una cosa simile.

Il 7 giugno 2015  in Sardegna si terrà una manifestazione pacifica dal titolo No Nucle die (in sardo Giornata contro il nucleare). Si manifesterà in 4 piazze sarde per fermare l’idea di quei folli che pensano che in Sardegna si possano creare centri per lo smaltimento delle scorie nucleari.

Cari signori in giacca e cravatta, che parlate con la pancia piena seduti dietro le vostre lucide scrivanie in palazzi sfavillanti, fate la cortesia di avere di avere più rispetto e un po’ di buonsenso. Smettetela di ricordarvi della Sardegna solo quando dovete venir qui con i vostri yacht da mille e una notte, pensando che poi a noi, non faccia alcuna differenza qualche centrale nucleare sparsa qua e la!

Un grazie va a tutti coloro che parteciperanno e ai turisti che anche se di passaggio, vorranno prendere parte a quest’evento per aiutarci a difendere la nostra terra e la nostra salute… o forse anche la loro??!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...