10 cose da fare ad Alghero


Visitare Alghero
Alghero
 dai mille scorci e dalle mille sorprese. Unica città catalana in tutta l’isola conserva ancora oggi fascino ed eleganza di un tempo passato.
La storia la si scopre tra le strade del centro storico e passeggiando per i bastioni che guardano verso ovest.

Ecco allora 10 cose da fare ad Alghero:

1. Una passeggiata nel centro storico è sicuramente consigliata a tutti coloro che scelgono di visitare questa città. Botteghe artigiane, boutique, ristoranti e wine bar offrono un’ampia scelta per chi vuole degustare le specialità locali e acquistare qualche souvenir.

2. Visita al museo del corallo. Situato in via XX Settembre, 8 e ospitato all’interno di un’elegante villa Liberty, questo museo racconta la storia di una città che della raccolta e lavorazione del corallo ha fatto la sua principale ragione di vita.

3. Visita al Parco naturale regionale di Porto Conte. Quest’area inizia a nord della cittadina di Alghero, con la laguna del Calich e prosegue fino a Fertilia.
Chi ama praticare bird watching potrà ammirare le oltre 150 specie di uccelli che abitano l’area.
Ideale sia per un’escursione con la famiglia, sia per chi ama avventura e paesaggi naturali.

4. Un bagno nelle cale e nelle spiagge più belle di Alghero. Da Cala Dragunara a Spiaggia Mugoni, da Cala Viola alla spiaggia di Lazzaretto e ancora la spiaggia Maria Pia e il Lido di Alghero regalano scorci suggestivi e acque cristalline.

5. Praticare Trekking o escursioni a cavallo o ancora diving, snorkeling e kajak.
Archimete Sardegna è un centro turistico situato nel cuore del Parco di Porto Conte, che offre a tutti i visitatori la possibilità di scoprire il territorio divertendosi in compagnia di guide esperte e preparate.

6. Visita ai mercati della città. Rinomato per la vendita del primo pescato è il Mercato di Civico di via Cagliari, se invece cercate prodotti ortofrutticoli di ottima qualità potete visitare il Mercato di via Sassari. Infine, il Mercato Civico di via Amalfi a due passi dal Lido di Alghero, offre prodotti alimentari di prima scelta.

7. Degustare le specialità locali. I migliori ristoranti di Alghero propongono le specialità di mare come l’aragosta deliziosa e cucinata a regola d’arte, l’agliata salsa tradizionale della cucina algherese con pomodori secchi, aglio e aceto e ancora gli spaghetti con i ricci di mare che qui chiamano Bogamarì.
Lasciatevi consigliare dallo chef e ogni giorno sarà una scoperta di nuovi profumi e sapori.

8. Assaggiare e acquistare due dei prodotti più importanti del territorio algherese: l’olio extravergine di Alghero e i vini Doc.
Regalatevi il piacere di una visita in una delle cantine e dei frantoi e lasciatevi raccontare la storia di questi prodotti di eccellenza.

9. Acquistare souvenir. Non potrete andar via da Alghero senza aver acquistato una collana, un bracciale o degli orecchini di corallo, ma c’è anche altro da mettere in valigia, come sandali in cuoio realizzati a mano o incantevoli opere di artisti locali.

10. Aperitivo vista mare. Regalatevi un sincero calice di vino in uno dei locali che si incontrano passeggiando sui bastioni che guardano il mare.

Annunci

6 thoughts on “10 cose da fare ad Alghero

    1. Buoni gli spaghetti con i ricci! Qualche anno fa ho mangiato ottimo pesce al ristorante Movida, situato sui bastioni occidentali..
      Bel locale, ottima l’accoglienza e il servizio..
      Spero esista ancora! Fammi sapere… e buon giro ad Alghero!
      Federica

      Mi piace

  1. PER FAVORE, VADO A BREVE AD ALGHERO PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DEL MIO COMPAGNO (SARà IL SUO REGALO) MI CONSIGLIATE UN LOCALINO DOVE MANGIARE SUL MARE CHE NON SIA UN ACCHIAPPATURISTI? GRAZIE MILLE
    LUNA

    Mi piace

    1. Ciao Luna,
      Bell’idea quella di festeggiare compleanno ad Alghero… il mio consiglio è quello di fare un salto al ristorante Movida, sui bastioni, nella speranza che sia aperto in bassa stagione. Oppure potresti scegliere l’agriturismo Sa Mandra, vicino ad Alghero… ottimo per una cena tradizionale.
      Lungo i bastioni che guardano il mare troverai di certo un ristorante carino nel quale trascorrere una piacevole serata!
      Buona vacanza!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...