Dalla Costa D’Avorio alla Costa Smeralda


Spiaggia di Capriccioli
Ci ritagliamo un’ora di tempo dagli impegni di lavoro e decidiamo di rilassarci al mare. Prendiamo l’auto e raggiungiamo la Costa Smeralda, più precisamente le spiagge di Capriccioli e la spiaggia del Principe.

Quest’ultima incantevole e suggestiva da lasciare senza fiato anche noi abituati a vedere le spiagge dell’isola di Caprera e cresciuti tuffandoci nelle acque dell’arcipelago de La Maddalena.

Arriviamo in spiaggia intorno alle 19.00, orario migliore per chi cerca un po’ di relax e temperature decisamente più accettabili.
Infondo alla spiaggia, un gruppo di uomini e donne senegalesi stanno sistemando le proprie cose per portarle vie. Del resto la loro faticosa giornata di lavoro è giunta al termine!

Al nostro rientro verso l’auto, facciamo la strada con un ragazzo che avrà forse 26 anni, più o meno la mia età.
Ci racconta che arriva dalla Costa D’Avorio, “un posto incantevole!” gli diciamo e lui risponde “Bellissimo, ma troppo pericoloso per un ragazzo giovane come me! 12 anni di guerre”.

“Stai bene qui in Sardegna?” gli chiedo, “Ognuno sta bene a casa propria!” risponde questo ragazzo con gli occhi di chi non vuole e non può lamentarsi, ma che nonostante la bellezza di questa terra vorrebbe guardare verso altri orizzonti e respirare il profumo degli alberi di Baobab e non quello del corbezzolo e dell’elicriso.

Quel ragazzo trasporta una carriola con due bidoni, perché ogni giorno è costretto a portare l’acqua in spiaggia.
Le ville da Mille e una notte che si incontrano lungo la stradina che stiamo percorrendo hanno gli irrigatori accesi per tenere sempre verde il prato davanti il patio; i padroni di casa si godono il fresco comodamente seduti sulle loro poltrone da giardino.
Strano no?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...