Il giro delle sette chiese


Basilica di Saccargia in Sardegna
In Sardegna ci sono poco più di 1.600.000 abitanti distribuiti in 377 comuni, circa 4.000.000 di pecore, 400 villaggi nuragici e un numero infinito di chiese.
C’è il santuario costruito sugli scogli da un pescatore scampato ad una burrasca, la chiesa di campagna dedicata a chissà che Santo e cattedrali di raffinata bellezza architettonica.

Non da meno sono i nomi dei paesi. In Gallura ad esempio, in un territorio di pochi chilometri sorgono paesi che prendono il nome di Santa Teresa, Sant’Antonio, San Francesco e San Pasquale.
Tanto che quando dai indicazioni a un turista, ti guarda sospettoso e ti vorrebbe dire “Mi prendi in giro?”, ma poi non lo fa solo per rispetto verso i Santi.
Per non sbagliare a sud della Sardegna c’è una graziosa città che prende il nome di Iglesias, traduzione dallo spagnolo: Chiesa.
Giusto per evitare che qualcuno abbia le idee un po’ confuse!

Che siate cristiani, ortodossi, buddisti o atei non potete perdere l’occasione di fare il giro delle chiese in Sardegna.
Visto che sarebbero troppe da elencare, suggeriamo di chiedere alla gente locale indicazioni per visitare chiese campestri dove ancora oggi si organizzano feste in onore del santo di turno e dove si può partecipare a gustosi banchetti all’aria aperta, mischiandosi con la gente del posto.
Ricordate che in questo caso, un anziano può rivelarsi un’ottima guida turistica, meglio di un opuscolo del Touring Club!

Tra le chiese più conosciute ricordiamo la Basilica di Saccargia, la trovate a Codrongianos, a pochi chilometri da Sassari. Architettura in stile romanico, terminata  nel 1116 per volontà di Costantino I giudice di Torres.
C’è poi la Cattedrale di San Nicola e la chiesa di Santa Caterina a Sassari in stile rinascimentale, la Basilica di San Simplicio ad Olbia, la chiesa rupestre di Sant’Andrea Priu a Bonorva e ancora tante altri luoghi di culto di estrema bellezza.

Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...