Pecore sarde e tosatori australiani


L’idea di scrivere questo post nasce da un uno di quei soliti discorsi che prendono vita a tavola, tra amici. Si parla del più e del meno quando qualcuno tira fuori l’argomento dei mestieri, quelli più strani e insoliti.
Ecco che mi vengono in mente i tosatori di pecore australiani.

In Sardegna la tosatura delle pecore è uno dei momenti più faticosi della vita di un pastore. In passato e in alcuni casi ancora oggi, per tosare un intero gregge di pecore servivano almeno sette, otto uomini robusti.

La giornata iniziava alle prime luci del mattino e per un gregge di trecento animali ci voleva almeno una giornata intera. A tanto lavoro si aggiungevano anche i doveri quotidiani, come la mungitura, il pascolo, ma si aggiungeva anche il piacere di una grande festa.
Ci si riuniva con mogli e bambini, si mangiava in lunghe tavolate, si beveva buon vino e si condivideva ogni cosa di quel rito tanto importante.

Oggi arrivano dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dalla Scozia e da altri paesi lontani e vicini, con il loro furgone attrezzato di ogni strumento.
Sono gruppi di ragazzi che girano il mondo per tosare intere greggi in pochi minuti.

In meno di sessanta secondi hanno spogliato una pecora del suo caldo manto di lana e la velocità è tale che l’animale non ha neppure il tempo di capire cosa stia succedendo. Il tempo di lavoro e i costi si riducono e il tutto diventa molto conveniente per i pastori.

Anche se il rito della tosatura si affida oggi a nuove tecnologie e nuova esperienza, la festa non subisce alcun cambiamento.
I bambini giocano per la campagna, i vecchi raccontano il loro tempo, le mogli preparano il pranzo e a tavola si aggiunge qualche posto in più e le storie di uomini che provengono dalla parte opposta del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...