Finger food alla sarda


Ricordo di aver visto, tempo fa un programma televisivo dove due giovani e belle ragazze sarde, si cimentavano nella realizzazione di un menù tipico sardo da presentare sulla tavola di circa trenta commensali in meno di due ore.

Adesso provate a pensare alla Sicilia e ai suoi deliziosi arancini che potete trovare appena fatti in ogni rosticceria, pensate alla Puglia dove basta entrare in un panificio e addentare un panzerotto caldo caldo o ancora alla Liguria che offre al palato soffici e fragranti focacce. Potrei continuare con gli esempi ma mi dilungherei troppo!

Il fatto è che in Sardegna non ci sono cibi tradizionali veloci e facili da mangiare anche per strada. A meno che voi non vogliate girare con una coscia di maialetto arrosto sotto braccio o vi piaccia passeggiare con un piatto di gnocchetti fumanti in mano. Buoni si, ma di comodità poi ne riparliamo!

L’unica cosa che potete degustare in modo semplice e veloce è il pane guttiau, che trovate in un pacchetto come quello delle patatine. Puntualmente finanzio i produttori con importanti investimenti!

Oggi i grandi chef riuscirebbero a rendere finger food anche un’agnello in umido, gli anziani invece, a loro modo, hanno ideato una tecnica utile anche quando viene un po’ di fame in aeroporto, in attesa del volo. Tirano fuori un tovagliolo, un quarto di pecorino, due salsicce e un po’ di pane ladu e con coltello alla mano si mettono ad affettare e a distribuire a tutti i presenti, comprese le hostess troppo magre e sciupate per i loro gusti.
Infine, bastano pochi bicchieri e una bottiglia di vino per far contenti tutti. Ditemi voi se questo non è finger food alla sarda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...