Lezioni di pubblic relation


Ma nudda si po’ fa, nudda, in Gaddura
che no lu ènini a sapi int’un’ora…
Cantava così De Andrè nella sua Monti di Mola e mai frase fu più azzeccata per descrivere una delle usanze più radicate in Gallura.

Qui le informazioni si diffondono alla velocità della luce. Prendiamo il caso di mia nonna che all’età di ottant’anni suonati potrebbe dare a Mark Zuckerberg lezioni di pubblic relation e comunicazione.

Le basta un telefono, una sedia per stare comoda, una rubrica telefonicà – un po’ demodè – dove sa raccapezzarsi solo lei, visto che ha studiato un indecifrabile codice secondo il quale se ti chiami Mario Rossi, sarai rintracciabile sotto la M e non sotto la R e se non sei nemmeno li, ti ha messo all’inizio o alla fine perché in quel momento non aveva tempo da perdere.

In meno di un’ora l’informazione si diffonde nel raggio di almeno 70 km dalle campagne ai paesi, dalla costa all’entroterra.

Certamente la ragione di questa irrefrenabile voglia di condividere con il resto del piccolo mondo gallurese gli avvenimenti giornalieri è legata al fatto di sentirsi parte di una comunità dove ancora vigono le regole e i valori di una volta.

Ma parte della ragione risiede anche nel fatto che in Gallura bene o male si è tutti parenti. Che sia chiaro: si dichiarano parenti vicini anche i figli di una cugina di terzo grado della sorella della moglie di vostro zio.
Perciò capirete quanto sia necessario informare la famiglia intera di un accaduto!

Insomma queste sono antiche usanze che qui si mantengono vive ancora oggi, ai tempi di Facebook e Twitter, fanno sorridere i giovani e lasciano agli anziani il piacere di condividere gioie e dispiaceri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...