Tra cous cous e nostalgia…


Fregola sardaQuando si arriva dalla città caotica e grigia, dove gli unici protagonisti del paesaggio sono palazzi e piazze, la Sardegna infonde nel visitatore un senso di libertà.

Questi sono paesaggi dove l’occhio viaggia libero e senza regole, dove lo sguardo non è incastrato tra un vicolo e una via, ma si poggia leggero sulle colline granitiche, si stende morbido sulle campagne verdi, vola sui boschi i cui alberi sono piegati dal maestrale.

È una terra capace di risvegliare tutti i sensi. Appena si atterra o si raggiunge un porto sicuro, si sente subito nell’aria il profumo dell’elicriso trasportato dal vento.
È una terra dove immediatamente si avverte un senso di libertà, reso forse possibile dal diretto contatto con la natura.

Allontanarsi da questo luogo appare sempre più difficile, ma è pur sempre una terra millenaria, che se ne sta lì ferma ad aspettare, garantendo allo straniero bellezze da ammirare e a chi ci è nato un luogo sicuro dove tornare…

Tra i piatti più importanti della cucina sarda, si annovera la fregula, freula o fregola a seconda del luogo in cui vi troviate. Si tratta di un Cous Cous, realizzato per “rotolamento” della semola, posta in un grosso catino di coccio e poi essiccata al forno.

Di derivazione araba, assomiglia per aspetto al Cous Cous Israeliano, proprio per la dimensione dei suoi chicchi, che raggiungono dai 2 ai 6 mm.
È un piatto che appartiene per lo più alla cucina del sud Sardegna e come ogni cous cous che si rispetti può essere realizzato con i più svariati condimenti.

Da noi quello più tipico è a base di pesce e per la precisione viene realizzato con pomodori e vongole. Accompagnato da un buon Vermentino di Sardegna, è un ottimo piatto unico.
Il consiglio? Quando lo acquistate fate attenzione che i granelli abbiano colori differenti, sintomo di una preparazione artigianale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...