Feste in Sardegna: Sa die de sa Sardigna 2012


Il popolo sardo, è notoriamente orgoglioso delle proprie origini, forse per il legame che si instaura con questa terra, forse perché la particolarità di vivere su di un’isola si trasforma in un sentimento di appartenenza ad un ambiente unico nel suo genere.

L’isolano sente di avere radici tanto salde al terreno, da diventare amiche e nemiche allo stesso tempo; la continua voglia di evadere, di vedere cosa c’è oltre il mare, di spostare lo sguardo oltre l’orizzonte, si mischia alla naturale esigenza di rimanere lì, in un luogo bellissimo nel quale spesso si riesce a vedere molte più cose di chi fa il giro del mondo.

Proprio il 28 aprile 2012 si festeggia, come da tradizione, Sa die de sa Sardigna ossia il giorno della Sardegna. Si tratta di una festività istituita dal Consiglio regionale nel 1993, questa festa vuole ricordare la sommossa del popolo sardo avvenuta nel 1794, che portò il Vicerè Balbiano ad alzare bandiera bianca e ad abbandonare la città di Cagliari.

Il Regno Sardo, chiedeva al governo torinese di riservare ai sardi le cariche pubbliche e di istituire a Torino un vero e proprio Ministero degli Affari della Sardegna.

I maggiori festeggiamenti si terranno come di consueto nelle maggiori città, Sassari e Cagliari, e sono previste mostre d’arte e di fotografia, spettacoli teatrali e tante altre manifestazioni culturali volte a far conoscere al pubblico la storia di questo popolo.

Per maggiori informazioni:
Comune di Sassari 079/ 279 111
Comune di Cagliari  070/ 6771

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...