Angolo diVino (post 2)


Eccoci qua! Proseguiamo il nostro viaggio diVino.
La volta scorsa avevamo fatto tappa nella Valle del Tirso, zona Cabras e in Gallura, vicino Arzachena. Cosa vi proponiamo questa volta?
Subito detto!

La terza tappa del nostro viaggio sarà Alghero, una delle città più belle della Sardegna, che con i suoi bastioni sul mare regala una vista mozzafiato a chi lancia lo sguardo verso l’orizzonte.
Il dialetto, qui, è il catalano e tra i vicoli del suo centro storico si trovano ancora le indicazioni in doppia lingua.
La cordialità e l’ospitalità dei locali, rendono la visita ancor più piacevole.

Qui si produce il rosso Tanca Farrà, tra i vigneti Cabernet e Cannonau, profumato e deciso, consigliamo di servirlo dopo averlo fatto ossigenare almeno 1 ora.

Ottimo compagno di piatti di carne e sopratutto ideale a fine pasto con formaggi stagionati e a pasta dura, uno tra tutti l’OvinSardo, una specie di gorgonzola, realizzata con latte di pecora, perfetto se accompagnato da pane ladu di Perfugas, che qui chiamiamo comunemente fresa o spianata.

Ci spostiamo di qualche km e facciamo tappa ancora una volta a nord dell’isola, dove viene prodotto un ottimo Vermentino di Gallura.
Si tratta di un vino bianco color giallo paglierino, dal profumo delicato e dal sapore morbido e capace di soddisfare i palati più esigenti.

Si sposa bene con un’insalata di carciofi crudi, tagliati sottili e lasciati macerare qualche minuto con un pò di succo di limone, scaglie di bottarga, pere e grana sardo; un’aggiunta di olio, sale e pepe nero quanto basta.
Credeteci, una vera e propria delizia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...