Angolo diVino (Post 1)


Uno dei modi per conoscere e capire meglio la Sardegna è sicuramente quello di viaggiare e quando diciamo viaggiare intendiamo un viaggio tra i sapori della sua cucina e il profumo dei suoi vini.

Quello che stiamo per fare, è proporvi un viaggio in 10 vini prodotti qui, nelle terre che sorgono tra la macchia mediterranea, le rocce granitiche e la forza del maestrale.
Ad ogni vino assoceremo un piatto tipico sardo e tenteremo di stupirvi, accompagnandovi in luoghi la cui cucina è espressione di antiche tradizioni.

Il primo vino che vi proponiamo è il Nieddera della cantina Contini, si tratta di un vino rosso della Valle del Tirso, siamo nella zona di Cabras a sud ovest dell’Isola.
Il vino rosso rubino, ha un profumo intenso e persistente, al palato asciutto, caldo e armonico. Il vitigno di antichissime origini era praticamente in via d’estinzione.

Ci piace in accompagnamento a un piatto di gnocchetti sardi o malloreddus in salsa di pomodoro, oppure è ottimo con un agnello al finocchietto selvatico. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma potete provarlo anche con un’ottima insalata si polpo, patate e olive nere, servita appena tiepida.

Il secondo vino che sottoponiamo al vostro palato è il Rosso Surrau Isola dei Nuraghi I..G.T.. Siamo in Gallura, nelle campagne di Arzachena, a pochi km dalla Costa Smeralda; il vino rosso, è decisamente grintoso e strutturato, è facile che dopo il pimo bicchiere ne segua un secondo, proprio per la sua idea di equilibrata morbidezza.

Ve lo proponiamo, con un generoso tagliere di salumi nostrani, che accolgono qualche particolarità, come un filetto di capra. Ci mettiamo in accompagnamento del pane guttiau, ben condito e appena sfornato e infine un ottimo pecorino sardo di media stagionatura e il grana sardo, che pochi conoscono e che vi invitiamo a provare.

A questo punto vi lasciamo all’assaggio…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...