Ricetta della Zuppa Gallurese


Siete amanti del buon cibo e siete curisosi di riscoprire antichi sapori? Ecco pronta una ricetta della cucina tipica gallurese, la Zuppa Cuata.
Cos’è? È un piatto che cela un’antica storia, fatta di lunghe tavolate imbandite di ogni prelibatezza, di campagne assolate e di famiglie numerose e chiassose.

Si tratta di un piatto che veniva preparato durante le feste e in particolare in occasione dei matrimoni. La preparazione è lunga e laboriosa, perciò se vi vien voglia di provare questa ricetta, armatevi di pazienza e buona volontà.
Ecco la ricetta della zuppa gallurese o zuppa cuata:

È necessario preparare un abbondante brodo di carni miste e verdure: pecora, pollo, manzo, patate, sedano, carote, cipolla, pomodori e foglie di basilico appena raccolto. Il brodo deve rimanee sul fuoco per almeno 3 ore. Mettetelo da parte e fatelo raffreddare.
A parte fate preparate un sugo di pomodoro fresco con i pezzi di carne.

Tagliate il pane di grano duro (preferibilmente il cocciolo, un tipico pane gallurese) a fettine sottili.
A parte, preparate un trito di prezzemolo, formaggio vaccino grattuggiato e spezie (in particolare il pepe nero).

A questo punto, disponete su di una teglia da forno, le fettine di pane, ricoprite con una manciata del trito preparato e qualche fetta dello stesso formaggio.
Proseguite fino a riempire la teglia, a questo punto fate colare il brodo e aiutandovi con una forchetta, fatelo filtrare tra le fette di pane, che dovranno assorbirlo bene.

Ricoprite il tutto con un’ultima manciata di formaggio e infilate in forno a 180° per 1 h o almeno fin quando non si sarà formata una gustosa crosta dorata.
Prima di servirla, lasciatela riposare un pò.

Il segreto della nonna? Far filtrare il brodo attraverso un colino, nel quale si aggiungerà di volta in volta un mestolo del sugo di pomodoro preparato precedentemente, questo gli darà un leggero colorito rossastro.

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...